Carrello
0,00
Bio Farm
Benvenuto
la nostra storia

Due parole su di noi

Circondata dalle fertili terre garganiche, alle pendici della collina dove sorge Rignano Garganico, nasce nel 1998 Prima Bio, societá cooperativa che vede l’apporto della famiglia Terrenzio e di altre aziende agricole del territorio che coltivano secondo i ritmi biologici della natura.

I nostri prodotti sono realizzati esclusivamente da materie prime biologiche che vengono raccolte, selezionate e trasformate in giornata. Dal campo alla lavorazione, seguono un attento processo produttivo che non altera i principi nutritivi ed il gusto unico ed inconfondibile della nostra terra.

abbiamo a cuore la natura
Filiera Bio
Seminiamo, coltiviamo, raccogliamo e trasformiamo tutti i nostri prodotti.
da oltre 25 anni
L’azienda nasce nel 1998, oggi coltiviamo 450 ettari di terreni ad agricoltura biologica.
100% Biologico
Coltiviamo secondo natura senza utilizzo di sostanze chimiche di sintesi o agenti inquinanti.
Leader nel mercato
Siamo tra i primi produttori di ortaggi ed esportiamo fieri i nostri prodotti.
Nessuno Spreco
Non buttiamo via niente, ció che scartiamo diventa un alimento per i nostri animali.
Energia Verde
Alimentiamo la nostra farm con energie rinnovabili, prodotte dai nostri campi fotovoltaici.

• Le cose Buone richiedono tempo •

Conosciamo bene i nostri semi e selezionarli con cura è il primo passo della nostra filiera.
Attenti e rispettosi dei tempi della natura, assecondiamo i suoi ritmi.
Senza fretta.
Utilizziamo tecnologie all’avanguardia per garantire la qualità dei nostri raccolti.
Seguiamo da vicino ogni fase del processo produttivo e ricerchiamo solo metodi naturali per difendere le nostre coltivazioni.
Dopo un attento controllo qualità, scegliamo soltanto il meglio…. Ma non buttiamo via niente.
È un processo lento, ma le cose buone richiedono tempo.

Guarda lo Spot

Campagna raccolta pomodoro 2022

La raccolta del pomodoro in Puglia è un’esperienza che ti lascia senza parole. È faticosa, è vero, ma è anche estremamente gratificante. Guardare la propria raccolta di pomodori riempie il cuore di gioia e soddisfazione, il nostro duro lavoro è sempre ripagato con la bontà dei nostri prodotti.

Guarda il video

BIO ORGANIC FOOD

100% Biologico
Scegliere Bio oggi significa voler scegliere benessere, salute, andando di pari passo con i tempi e le risorse che la natura circostante costantemente ci offre. Certificati da più di 15 anni, abbiamo voluto affrontare all’inizio in maniera "pioneristica" il mercato Bio, proponendo i nostri prodotti ortofrutticoli ad un consumatore ancora disinformato e poco propenso ai cambiamenti, cercando di portare uno stile di vita sano ed unico che vede nel mangiar una fonte di benessere psico-fisico. La domanda di Biologico intanto cresceva e, dopo tanto lavoro e dedizione, siamo riusciti a conquistarci sia a livello nazionale che a livello internazionale un posto stabile in una nicchia di mercato.
Prodotti
I prodotti freschi sono coltivati e raccolti direttamente nei nostri terreni, nel rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema circostante, ci affidiamo a metodi di coltura naturali e innovativi che hanno portato al successo internazionale la Cooperativa. Proponiamo il fresco, esclusivamente pugliese e bio, come prodotto di punta, soprattutto per mercati esteri. Inoltre Prima Bio segue dettagliatamente tutti i passaggi che avvengono all’interno della Cooperativa per preservare qualità e l’autenticità di tutti i prodotti. Per mantenere la freschezza e qualità dei prodotti trasformati, i nostri ortaggi sono raccolti a giusta maturazione e lavorati nel più breve tempo possibile. In questo modo si percepisce un mix inconfondibile di sapori e odori che vi riporteranno indietro nel tempo e avranno un gusto autentico, tipicamente garganico.
Filiera Bio
Tutto il ciclo produttivo, dalle piantine al prodotto finito, avviene all’interno della Cooperativa grazie alla collaborazione ed alla vicinanza dei nostri soci. Con la diretta ed immediata reperibilità dei prodotti durante tutto l’anno si dimezzano i tempi di trapianto, raccolta e lavorazione, garantendo controllo ed affidabilità. Grazie alla varietà delle attività dei soci, dal vivaismo alla prima lavorazione, riusciamo a garantire un prodotto sano, buono e controllato, valorizzando modalità ed efficienza, e garantendo un giusto prezzo.

SMART FARM

Terra
Da oltre 15 anni Prima Bio detiene certificazioni biologiche (ICEA) che permettono di dare un diritto-dovere al consumatore di “farsi del bene, facendo del bene”. Ci distinguiamo dai produttori convenzionali tramite l’uso di materiale, tecnologie e soluzioni che valorizzano e non danneggiano l’ambiente circostante tramite la riduzione degli spostamenti della merce sul territorio locale a vantaggio di una mobilità sostenibile. Inoltre, non appena concluso il turno di lavorazione del fresco, gli scarti vengono riutilizzati in maniera molto semplice ed economica, diventando l’alimento principale delle oltre 400 pecore presenti nella Azienda Agricola socia di Terrenzio Eligio.
Acqua
In Prima Bio utilizziamo tecniche che ci permettono un uso razionale e ragionevole dell’acqua. Grazie a due grandi bacini di raccolta di acqua piovana riusciamo infatti a soddisfare parte dei nostri fabbisogni quotidiani di lavorazione dei prodotti e di irrigazione dei terreni. Inoltre, per garantire un tipo di irrigazione mirato e localizzato nelle nostre culture, utilizziamo esclusivamente impianti a goccia che vengono sistemati all’interno dei terreni tramite strumentazioni specifiche.
Energia
Svolgiamo un ruolo attivo di sostegno e di tutela dell’ecosistema in cui tutto il processo si sviluppa nel rispetto dell’ambiente e dei nostri consumatori. Garantiamo un’agricoltura che ci permette di mantenere sano ed autentico l’ambiente circostante. La prima realizzazione dell’impianto fotovoltaico, realizzata nel 2012 sui tetti degli impianti di prima trasformazione, permette alla cooperativa consumi ridotti in ambito energetico. L’impianto di biomassa, circa 150kW, per la produzione di energia termica realizzato nei Vivai Villanova di Terrenzio Eligio permette di tagliare ulteriormente i consumi energetici e ridurre al minimo le emissioni di anidride carbonica, garantendo maggior rispetto per i nostri operatori.